Venturini a Trevi

Famiglia Venturini

Famiglia che si affaccia sulla scena trevana alla metà del 16° secolo raggiungendo l'apice della potenza e notorietà nei primo anni del Milleseicento.

Il Natalucci la dice oriunda da Bovara1 ove nel 1569 risultava tra i capofamiglia il notaio Rinaldo2. Parallelamente però la famiglia possedeva un grande casamento nel castello di Fabbricostruito sulle mura castellane, con il permesso del Comune che aveva imposto particolari condizioni, tanto che nel 1558 don Benigno e il nipote don Carlo furono costretti a scaricare il torrione che vi avevano costruito.

Leggi tutto: Venturini a Trevi

Cronologia dei casati feudatari Tagliacozzo

     La storia feudale di Tagliacozzo (Taleacotium nell’Abruzzo Ulteriore)

    Durante la dominazione Franca, per le invasioni dei Saraceni che verso la metà del IX sec. Muovevano dalle valli del Garigliano verso Roma penetrando nella Marsica e nei possedimenti della Chiesa, vi furono devastazioni di terre, ville, conventi, con saccheggi ed uccisioni.

Registrati per leggere il seguito...

Tutto su VENTURINI

VENTURINI

 

Ventura è panitaliano, Venturella è siciliano, del palermitano in particolare, di Monreale, Palermo, Castelbuono e Campofelice di Roccella, mentre Venturi e Venturini sono tipici del centro nord, Venturin è decisamente veneto, delle province di Venezia, Padova, Treviso e Belluno, Venturelli è tipico della Lombardia, del veronese e delle province emiliane di Modena e Bologna, Venturello sembra essere piemontese, di Torino ed Asti, Venturino ha un ceppo tra savonese e genovese, uno a Roma, uno in Campania, uno nel crotonese ed uno nel catanese, Venturoli è specifico del bolognese, di Bologna in particolare,

Leggi tutto: Tutto su VENTURINI

La famiglia più ricca di trastevere

La famiglia più ricca di trastevere, quella dei Romani, aveva più rami, tra i quali quello di Ventura, detto anche dei Venturini, da un Bonaventura del ramo principale. Questi erano venuti in possesso del castello di Cerveteri, tanto che nel 1285 Pietro Romano lo lascia in eredità al figlio Iacobello. Nel manoscritto vaticano-ottoboni risulta che nel 1300 Cerveterie luoghi vicini erano proprietà della famiglia Venturini. Successivamente, nel 1356, Buzio di Romano di Bonaventura lascia ai suoi figli Cerveteri, Giuliano, Sasso e Campo di mare.

Leggi tutto: La famiglia più ricca di trastevere

Castello Santa Severa

Citazione dei Venturini per il castello di Santa Severa

La prima citazione storica riguardante il Castello di Santa Severa risale al 1068, anno in cui il normanno Gerardo Conte di Galeria lo donò ai monaci dell'Abbazia di Farfa. In seguito il castello appartenne ai Monaci di San Paolo e ad alcune famiglie nobili romane tra le quali i Tiniosi e i Bonaventura-Venturini. Nel 1482 il Papa Sisto IV concesse la Rocca al Pio Istituto del Santo Spirito, il quale ne fece, a sua volta, per cinque secoli, (1482-1980), il cuore di un'azienda agricola estremamente vasta, visitata da diversi Papi del Rinascimento e dei secoli successivi.